Come coltivare l’orto in poco spazio

vaso di rosmarino

E’ tempo di ricordare a chiunque voglia coltivare un orto quali sono le sue possibilità. Spesso spaziamo tra come gestire un ortaggio e come seminarne un altro. Ma mettere giù un piccolo promemoria su come sia possibile coltivare l’orto in poco spazio può essere utile a chiunque di voi sia ancora indeciso se provare o meno.

E’ la stessa natura delle piante commestibili che possiamo coltivare a darci una mano in tal senso: essi talvolta hanno bisogno di vasi piccoli, altre di strutture sulle quali arrampicarsi. Ed anche con un piccolo balcone, se si ha un pizzico di inventiva è possibile non rinunciare al privilegio di coltivare un orto. Partiamo prima di tutto dall’organizzazione degli spazi. Se si ha un ampio terrazzo o un buon fazzoletto di terra non vi sono problemi di sorta. Se lo spazio è poco, ovviamente il riuscire a far entrare tutto ciò che vogliamo è l’obiettivo finale.

Partiamo parlando di pomodori, piselli e fagioli. Sono piante rampicanti e quindi hanno bisogno di un certo sostegno. Potete dare loro dei vasi piccoli, abbastanza profondi ed aiutarli ad arrampicarsi alle sbarre del vostro balcone. Non serve poi molto come potete vedere.  Volete coltivare delle zucchine ma non avete abbastanza spazio calpestabile? In quel caso potete sviluppare il vostro orto in modo verticale in due modi. O utilizzano un treppiedi sui quali scalini posizionare altrettanti vasi, o ancor meglio, sfruttando delle soluzioni pensili. Inizialmente vi sembrerà strano coltivare in vasi che scendono dal soffitto. Ma scoprirete che a conti fatti è decisamente più pratico di quello che possa sembrare ad un primo sguardo.

Avete invece una piccola porzione di giardino? In quel caso potete servirvi di una organizzazione chiamata “square foot gardening” che consiste nella costruzione di una griglia formata da tanti quadrati dal lato di circa un metro. Sembra poco: in realtà non lo è. E vi consentirà di coltivare praticamente qualsiasi cosa.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento