Fragole e consociazione nell’orto

Consociazione dell’orto e fragole: quali ortaggi si possono coltivare nella stessa zolla di terra di questi spettacolari frutti? Talvolta basta semplicemente informarsi su cosa è necessario fare per ottenere nelle coltivazioni ottimali senza incorrere in problemi.

pianta di fragola

Fragole e spinaci

Una delle migliori consociazioni nell’orto che possono essere eseguite coinvolgono gli spinaci e le fragole. Queste due tipologie di piante si adattano perfettamente, per bisogno di nutrienti e per spazi interessati, ad occupare lo stesso “triangolo” di terra. L’errore più comune che un agricoltore non esperto fa quando si occupa del proprio orto è quello di mettere a scarsa distanza piante che si “rubano” il nutrimento. Con gli spinaci e le fragole questo rischio è inesistente: hanno bisogno della stessa tipologia di terreno e più o meno delle stesse cure.  Ecco quindi che una loro consociazione non deve spaventare anche la persona che per la prima volta si sta affacciando al mondo dell’orto fai da te.

Fragole e ortaggi vari

Gli spinaci non sono l’unica verdura con la quale le fragole “vanno d’accordo”. Studiando le possibili consociazioni nell’orto è possibile verificare come questi frutti si adattino perfettamente a condividere lo stesso spazio di ravanelli, fagiolini nani, lattuga e cavoli. Questo significa che è possibile coltivarli insieme alla maggior parte degli ortaggi o verdure che non risultano essere i più domandanti rispetto al terreno come la maggior parte delle solanacee (patate, melanzane, pomodori). Questa particolare tipologia di consociazione si rivela utile anche per la creazione di un orto sul balcone dove , in grandi vasi, è possibile unire la coltivazione di fragole e insalata.

Photo Credits | yuris / Shutterstock.com

Lascia un commento