Come coltivare rape rosse in vaso

Come coltivare le rape rosse in vaso? Ecco alcuni consigli per ottenere un buon raccolto anche sul balcone di casa propria senza riscontrare tanti problemi. Queste piante sono coltivata nella zona mediterranea da millenni.

rape rosse

Questo significa che è possibile coltivarla pressoché completamente come autoctona e che la sua capacità di sviluppo non risente di condizioni climatiche avverse essendo la stessa una pianta originaria di queste latitudini.

Terreno

Il terreno per coltivare la rapa rossa in vaso deve essere sciolto. Non disdegna nemmeno i terreni argillosi ma ha bisogno che gli stessi siano abbastanza drenati. Ecco quindi che un piccolo strato di argilla espansa e del substrato leggermente fertilizzato con del concime organico basteranno per dare modo alle rape rosse di svilupparsi in tutta naturalezza.

Vaso

Anche per ciò che concerne il vaso di messa a dimora la rapa rossa non ha particolari necessità: l’unica cosa è assicurargli almeno 25-3o cm di profondità per dare il giusto spazio alle radici.

Niente trapianti

La rapa rossa non è una pianta che ama essere trapiantata, quindi al momento della semina scegliete per lei una soluzione che le consenta di poter crescere liberamente sul balcone senza dover essere spostata eccessivamente di contenitore in contenitore. Ovviamente il tempo della semina è legato alla sua varietà.

Attenzione alle irrigazioni

La rapa rossa ha bisogno del giusto tipo di irrigazione: essa deve essere calibrata in base alle esigenze stagionali. Ecco quindi che in primavera ed estate vi sarà bisogno di darle una quantità di acqua differente da quella che le daremo in autunno. Per ottimizzare questa azione vi consigliamo di utilizzare un minimo di pacciamatura nei vasi.

Photo Credits | VICUSCHKA / Shutterstock.com

Lascia un commento