Come scegliere il montascale più adatto per le tue esigenze e la propria casa

Tutti hanno diritto a vivere in piena autonomia e libertà, può sembrare una cosa scontata ma spesso per le persone disabili o per gli anziani con difficoltà di deambulazione non lo è affatto, specie se vivono da soli.

Una casa può e dovrebbe rappresentare un ambiente inclusivo e accessibile ma spesso rischia di diventare un luogo non sicuro se sono presenti scale, gradini o pavimenti scivolosi e il rischio di cadere o rimanere bloccati non è da sottovalutare. Per fortuna al giorno d’oggi esistono tante soluzioni che assicurano anche a queste persone di vivere in piena autonomia e sicurezza facendo scelte che rispettino anche l’ambiente.

montascaleUna risposta per venire incontro alle diverse esigenze è sicuramente la sedia montascale, un dispositivo che permette di spostarsi da un piano all’altro all’interno o esterno di una casa o di un condominio senza difficoltà e senza dover chiedere aiuto ad un’altra persona.

In commercio esistono diverse tipologie di montascale e scegliere non è sempre facile, per farlo infatti bisogna valutare diversi fattori. Le caratteristiche principali a cui è necessario porre attenzione sono innanzitutto le esigenze personali di comodità, sicurezza ed ecosostenibilità. In secondo luogo occorre valutare le caratteristiche dello spazio in cui si pensa di installare il dispositivo. Per quanto riguarda questo secondo aspetto sarà la ditta che vende i montascale a valutare effettuando un attento sopralluogo prima di procedere nel consigliare il montascale più adatto per lo spazio di destinazione.

Per quanto riguarda le tipologie, come già detto, oramai esistono diversi modelli tra cui scegliere e tutti personalizzabili in base alle esigenze della persona che ne usufruirà.

Il montascale a sedia o poltroncina è più adatto a persone che hanno difficoltà meno gravi nel muoversi, ad esempio chi si sposta con il bastone, che fa fatica a camminare ma è in grado di sedersi da solo sulla poltrona.

Chi invece utilizza una sedia a rotelle per muoversi opterà più facilmente per un montascale a pedana o a piattaforma in quanto potrà spostarsi posizionandosi con la carrozzina direttamente sulla pedana senza dover scendere.

Esistono infine i miniascensori da interno o da esterno che vanno bene in ogni occasione ma che sono adatti a chi ha più spazio a disposizione. In alcuni casi è possibile procedere alla modernizzazione di apparecchi già esistenti per un miglioramento del comfort e un maggiore risparmio energetico.

In ogni caso, qualsiasi sia la tipologia o la destinazione, si tratta sempre di dispositivi poco ingombranti in quanto sono quasi sempre richiudibili e reclinabili e realizzati con materiali belli da vedere, la possibilità di personalizzare scegliendo i materiali e i colori fa sì che questi si adattino alla perfezione allo stile di casa diventando parte integrante dell’arredamento.

L’installazione delle sedie montascale non richiede grandi investimenti in termini di tempo e spazio, vengono installati in pochi passaggi e senza dover ricorrere ad interventi di muratura. Vengono montati infatti direttamente sulle scale, sia che siano rettilinee o curvilinee e addirittura si possono installare anche su rampe molto inclinate. La facilità e velocità di installazione fa sì che non si creino grossi rifiuti che possono disperdersi nell’ambiente e evitando inquinamento acustico per altri condomini o vicini di casa.

Grazie all’avanzamento delle tecnologie, i montascale sono diventati dei dispositivi all’avanguardia, moderni e sempre più facili da utilizzare.

Inoltre, questo tipo di ausili non costituiscono soltanto un’ottima scelta per la salute e la salvaguardia della nostra persona o dei nostri cari, ma sono anche una scelta ecosostenibile, si tratta infatti di strumenti che rispettano l’ambiente e ci assicurano un buon risparmio energetico.

I montascale funzionano ad energia elettrica e consumano poco, non più di altri elettrodomestici che abbiamo in casa, oltretutto in caso di black out non c’è da preoccuparsi perché sono dotati di batteria ricaricabile.

Grazie alla loro modalità di funzionamento non incidono sul budget familiare né tantomeno causano inquinamento ambientale.

Inoltre, i montascale sono tutti realizzati con materiali di ottima qualità pensati per durare nel tempo. Questo vale sia per quelli da interno che soprattutto per quelli da esterno, che oltre all’usura del tempo devono resistere anche alle diverse condizioni atmosferiche.

L’alta qualità dei materiali fa sì che non siano necessari cambi frequenti dei pezzi o grossi interventi di manutenzione, in questo modo la produzione di rifiuti potenzialmente inquinanti è molto ridotta. Il prezzo di questi dispositivi varia in base a diversi fattori e dipende molto dai materiali che vengono scelti per la realizzazione, le rifiniture personalizzate, la tipologia di installazione, ecc.

Tutto ciò però non deve spaventare, trattandosi di dispositivi fondamentali per garantire il benessere psicofisico e l’accessibilità per persone con ridotta capacità motoria o disabilità, lo Stato dà la possibilità di usufruire di consistenti agevolazioni fiscali sia sulla spesa relativa all’acquisto che sui costi di installazione.

La legge n°13/89 è quella di riferimento per quanto riguarda le disposizioni volte al superamento delle barriere architettoniche e garantisce detrazioni fino al 19% per quanto riguarda le spese da sostenere per questo tipo di dispositivi.

Non solo, grazie al Bonus Casa rinnovato ogni anno è possibile ottenere ulteriori detrazioni per tutti quei lavori di costruzione o ristrutturazione che servono per l’abbattimento delle barriere architettoniche tra cui rientrano ovviamente anche le spese di montaggio dei montascale.

Lascia un commento