Seminare scarola e finocchio nell’orto ad agosto

Agosto è il mese perfetto per seminare la scarola ed il finocchio nell’orto. La loro coltivazione sarà in grado di dare notevole soddisfazioni all’agricoltore che deciderà di dare loro dello spazio nel proprio appezzamento di terra o perché no, sul balcone.

finocchi

Seminare la scarola

Di cosa ha bisogno la scarola per svilupparsi in modo adeguato? Prima di tutto di un terreno leggero, ben drenato ed arricchito di sostanza organica. Se si ha uno spazio dove in precedenza sono state piantate delle patate, esso è perfetto per essere usato.  Non vi sono problemi di consociazione con porri e cicoria mentre sarebbe bene evitare brassicacee e finocchi. Iniziare a seminare la scarola ad agosto significa poter contare su delle ottime piante da gustare entri i successivi 3-4 mesi. Pacciamature per tenere lontane le erbacce sono ben gradite dalla scarola. In alternativa bisogna fare ovviamente molta attenzione ed evitare che le infestanti crescano attorno al cespo.

Seminare il finocchio

La semina dei finocchi si può eseguire sia in pieno campo che in semenzaio per poi trapiantarli. E’ importante che il suolo venga ben lavorato prima incorporando del letame maturo: qualche giorno prima della piantumazione dei semi è necessario bagnare abbondantemente il terreno.  Le piante di finocchio devono essere irrigate con costanza e una volta che saranno cresciute dovranno essere  rincalzate tutte intorno con della terra per favorirne l’imbianchimento. Anche in questo caso la pacciamatura è importante, sia per combattere contro le piante infestanti sia per proteggerle nei confronti del calo delle temperature con l’arrivo dell’autunno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento