Creare un terrario di piante grasse

Come fare un terrario di piante grasse? Come soluzione per arredare con il verde la propria abitazione è una delle più indicate: poco spazio, poca spesa ed attenzioni ma una resa davvero incredibile dal punto di vista scenografico in qualsiasi punto di casa lo si metta.

piante grasse

Grazie agli amici di Habitissimo possiamo spiegarvi come creare un terrario senza troppa difficoltà. Per prima cosa bisogna premunirsi del giusto materiale. In questo caso bisognerà avere a disposizione

  • Un recipiente di vetro rotondo, con bordi bassi e un diametro ampio.
  • Pietrisco bianco, comunemente conosciuto come ghiaietta.
  • Terra per cactus. Si trova nei vivai ed è un composto appositamente preparato per i bisogni dei cactus e delle piante grasse.
  • 4 o 5 cactus di diversa tipologia.

Come vedete tutti componenti facili da reperire nei negozi specializzati ed a costi contenuti. E per ciò che concerne il montaggio stesso del terrario la semplicità è la parola chiave. Prendete il recipiente e mettete uno strato di pietrisco sul fondo in modo che ne sia coperto. Inserite quindi il terriccio: il substrato e la sua composizione sono molto importanti per lo sviluppo e la sopravvivenza delle piante succulente: quando lo stesso è ben calibrato le cactacee non hanno alcun problema nella crescita. Una volta messe a dimora dovete quindi ricoprire il tutto con un altro strato di ghiaietta: essa aiuterà a drenare il terreno in modo ottimale.

Ovviamente a seconda delle necessità e del proprio gusto il recipiente può cambiare forma: questo deve essere chiaro. L’importante è rispettare le giuste proporzioni in tutto.

Photo Credits | Daria Minaeva / Shutterstock.com

Lascia un commento