Piante grasse, i lavori di settembre

di Valentina

Settembre è il momento nel quale negli orti e nei giardini incomincia un nuovo ciclo vitale per dar vita a nuove colture e fioriture. Si tratta di un momento importante anche per le piante grasse. Vediamo insieme cosa possiamo fare in questo mese.

Alla fine di agosto le nostre succulente sono ancora in fiore: finito il mese possiamo ricominciare a concimare le piante grasse che necessitano di un piccolo aiuto. Non solo: se si vuole eseguire una moltiplicazione per talea questo è il momento giusto, sia un base al ciclo della pianta sia per via delle temperatura che con l’arrivo di settembre iniziano a scendere rendendo possibile diversi interventi che d’estate si erano dovuti interrompere. Un esempio? Rinvasi e potature su tutti. Azioni che ovviamente devono essere ben pensate ed eseguite in base alle esigenze dei singoli esemplari a seconda della tipologia.

Settembre è anche il periodo giusto per pensare ad una serra di succulente. Non molto grande magari, ma dedicata a quelle piante che possono soffrire di più il freddo e che necessitano di temperature superiori ai 15°C. Si può sempre tentare di ovviare al calo delle temperature con del tessuto non tessuto, magari spostando gli esemplari in zone più coperte. Una serra, però, è sicuramente lo strumento ottimale. Riuscendo grazie alle stesse a mantenere le piante grasse alla giusta temperatura sarà possibile poi godere di fioriture più armoniche e corpose.

In questo periodo è inoltre possibile scegliere nuove piante succulente da aggiungere alla propria collezione, grazie alla possibilità di rinvasi e concimazioni.

 

Photo Credits | Zigzag Mountain Art / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.