Piante grasse, i lavori di settembre

Settembre è il momento nel quale negli orti e nei giardini incomincia un nuovo ciclo vitale per dar vita a nuove colture e fioriture. Si tratta di un momento importante anche per le piante grasse. Vediamo insieme cosa possiamo fare in questo mese.

piante grasse

Alla fine di agosto le nostre succulente sono ancora in fiore: finito il mese possiamo ricominciare a concimare le piante grasse che necessitano di un piccolo aiuto. Non solo: se si vuole eseguire una moltiplicazione per talea questo è il momento giusto, sia un base al ciclo della pianta sia per via delle temperatura che con l’arrivo di settembre iniziano a scendere rendendo possibile diversi interventi che d’estate si erano dovuti interrompere. Un esempio? Rinvasi e potature su tutti. Azioni che ovviamente devono essere ben pensate ed eseguite in base alle esigenze dei singoli esemplari a seconda della tipologia.

Settembre è anche il periodo giusto per pensare ad una serra di succulente. Non molto grande magari, ma dedicata a quelle piante che possono soffrire di più il freddo e che necessitano di temperature superiori ai 15°C. Si può sempre tentare di ovviare al calo delle temperature con del tessuto non tessuto, magari spostando gli esemplari in zone più coperte. Una serra, però, è sicuramente lo strumento ottimale. Riuscendo grazie alle stesse a mantenere le piante grasse alla giusta temperatura sarà possibile poi godere di fioriture più armoniche e corpose.

In questo periodo è inoltre possibile scegliere nuove piante succulente da aggiungere alla propria collezione, grazie alla possibilità di rinvasi e concimazioni.

 

Photo Credits | Zigzag Mountain Art / Shutterstock.com

Lascia un commento