Le cure estive per le piante da appartamento

cure-estive-piante-appartamento

Siete in partenza per le vacanze? Non dimenticate le vostre piante, che hanno bisogno delle vostre cure anche durante il periodo estivo! L’ideale sarebbe avere qualcuno che, in vostra assenza, si preoccupi della vostre piante da appartamento, o per lo meno, che si prenda l’incarico di dar loro l’acqua, ma se questo non è possibile, non vi resta che ricorrere al fai da te.

Se ve lo potete permettere, sappiate che esistono alcuni vivai e negozi di fiori che, previa una quota giornaliera, si occupano di prendersi cura delle piante da appartamento di chi va in vacanza; certamente, con questo sistema, sarebbero in ottime mani, ma è anche vero che non tutti possono permettersi di pagare un “plant sitter”!

La prima cosa da ricordare è di non lasciare le piante al buio per troppo tempo per cui, nella stanza nella quale si trovano le piante, lasciate le persiane o le veneziane aperte in modo da far entrare un po’ di luce. Allo stesso modo, non va bene neppure lasciarle in pieno sole: se si trovano in balcone fate in modo di creare loro una zona d’ombra o di sistemarle in un angolo poco soleggiato. Uno stratagemma è quello di metterle una vicina all’altra: in questo modo le piante più alte faranno ombra a quelle più piccole le quali, a loro volta, ombreggeranno il terreno delle più grandi.

Importantissima è, naturalmente, l’innaffiatura; valutate bene il tempo che starete fuori e, prima di partire, bagnatele in abbondanza e, se necessario, mettete a punto dei sistemi di irrigazione fai da te in modo da fornire alle piante l’acqua a sufficienza durante tutto il periodo della vostra assenza.

Infine, una volta rientrati, accertatevi delle condizioni delle piante: se vi accorgete che sono in carenza d’acqua, sistematele subito all’interno di un secchio pieno d’acqua a temperatura ambiente e lasciatecele per due ore; ovviamente, adottando questo sistema il vaso dovrà essere di quelli dotati di fori in modo da permette alla pianta di ricevere acqua alle radici.

Link utili:

Orchidee, cure prima di partire per le vacanze estive

Prendersi cura delle piante prima delle vacanze estive

 

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Le cure estive per le piante da appartamento”

  1. Ciao a tutti ! Sono in partenza per una nuova esperienza di un mese all’estero che cambierà la mia vita. Sono un appassionata di orchidee ed altre piante e amo averle in casa. Non ho tuttavia l’opportunità di far entrare nessuno a casa e sono sicura che al mio ritorno sarebbero tutte morte. Ovviamente chiuderò luce gas e tapparelle per sicurezza, sapete dirmi come posso continuarle a fare crescere sotto queste circostanze? per innaffiarle uso un sistema di irrigazione, ma non so come fare per il buio.
    Grazie mille.

    Rispondi

Lascia un commento