Significato dei fiori, l’eustoma

significato fiori eustoma

L’eustoma è una fioritura estiva molto pittoresca e dall’estetica molto ricercata. Appartenente allo stesso genere della genziana, questo fiore è particolarmente gradito come addobbo floreale per matrimoni o come fiore reciso da regalare alla persona amata. Scopriamone insieme il significato nel linguaggio dei fiori.

L’eustoma, conosciuto anche sotto il nome di lisiaunthus o lisanto, è come anticipato un fiore appartenente alla famiglia delle Gentianacee. Si tratta di una fioritura estiva tipica Messico e del continente americano, sebbene ormai presente da tempo anche in Europa nelle sue zone temperate.  Generalmente è possibile trovarla in tutta l’area mediterranea al pari delle altre specie appartenenti alla famiglia ed è coltivata con successo anche nel nostro paese, nonostante la sua apparente delicatezza. Difficilmente viene coltivata in piena terra e quando questo accade, è bene che chi tenta questa strada, sia in grado di dare alla fioritura tutto ciò che la stessa necessita in cure e concimazione. L’eustoma è  caratterizzata da foglie molto grandi, di colore verde con toni bluastri. Il numero di fiori che la pianta porta su ogni stelo è variabile. Essi sono grandi, a forma di imbuto o di tromba, in colori che puntano naturalmente al viola ed al lilla.

Grazie ad un solerte lavoro di ibridazione di specialisti è però possibile trovarli in commercio praticamente di ogni sfumatura. Ed è proprio questo che li rende così speciali come fiori da cerimonia. Sebbene venga essenzialmente prodotta nel nostro paese dagli anni ’80 dobbiamo ricordare che i maggiori esportatori ed ibridatori di questo fiore sono il Giappone e la Nuova Zelanda. Nel linguaggio dei fiori essi esprimono apprezzamento puro. Questo suo significato rende perfetto l’eustoma per essere utilizzato come regalo in qualsiasi occasione importante e perché no, anche per dichiarare il proprio amore alla persona amata. Non solo ne sono espressione, ma pur essendo molto belli e similari nell’aspetto sono qualcosa di differente rispetto alla classica ed inflazionata rosa.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento