Damiana, usi e proprietà

damiana

Qualche giorno fa vi avevamo parlato della Maca, una pianta dalle virtù energizzanti, oggi è il turno della Damiana, anch’essa dalle proprietà afrodisiache e rinvigorenti. La Damiana è una pianta appartenente alla famiglia delle Turneraceae della quale si riconoscono due specie: la Turnera diffusa e la Turnera aphrodisiaca,che avendo delle caratteristiche molto simili, vengono spesso accomunate.

La Damiana è una pianta erbacea originaria dell’America centrale e di alcune zone dell’Africa; è di dimensioni ridotte, non supera il metro e mezzo di altezza, e produce dei fiori gialli. In erboristeria viene da sempre usata come tonico, ma anche come diuretico e lassativo, oltre che per curare l’ansia e la depressione; in Messico viene usata un po’ come panacea di tutti i mali, dato che viene utilizzata anche nel trattamento dell’asma, della bronchite, dell’emicrania, della dissenteria e addirittura del diabete.

Da noi la Damiana viene usata soprattutto come stimolante contro l’impotenza e la frigidità e anche per migliorare il tono dell’umore. Addirittura in America è inserita nel formulario nazionale come afrodisiaco e rimedio contro l’impotenza, mentre nella farmacopea britannica è presente come cura contro l’impotenza, l’ansia da prestazione e l’esaurimento nervoso.

Della Damiana si usano le foglie, nelle quali sono contenuti i principi attivi, tra i quali i tannini, i flavonoidi e la damianina, una sostanza marrone che conferisce il caratteristico sapore amaro alla pianta. In erboristeria la Damiana si può trovare in miscela con altre erbe e in capsule contenenti estratto liquido, oppure in associazione ad altre piante per curare gli squilibri ormonali, la depressione e come ingrediente di diversi tonici.

Per quanto riguarda il dosaggio, a differenza di altre erbe medicinali non ci sono indicazioni specifiche, la cosa migliore sarebbe iniziare con una dose bassa in modo da verificare come reagisce l’organismo e, naturalmente farsi guidare da un esperto.

Link utili:

Maca, usi e proprietà

 

[Foto]

Lascia un commento