Decorazioni floreali per Pasqua: centrotavola e segnaposti

Decorazioni floreali Pasqua

Fra meno di una settimana sarà Pasqua: è arrivato, quindi, il momento di pensare a come decorare la tavola per il pranzo di festa con amici e parenti; anche in questo caso i fiori ci vengono in aiuto, permettendoci di realizzare delle bellissime composizioni. Oggi vi spiegheremo come realizzare dei segnaposti e un centrotavola floreale per Pasqua.

Segnaposti di Pasqua con le margherite

Le margherite, anche quelle di campo, si prestano benissimo per essere usate come segnaposti floreali di Pasqua; vi basterà realizzare dei mazzetti nei quali alternerete margheritine gialle e bianche e che poi andrete a chiudere con un bel nastro giallo; sistemate i mazzetti all’interno di piccoli bicchieri o di porta uovo, ed ecco i segnaposti floreali saranno pronti; non dimenticate di scrivere il nome del commensale su un cartoncino giallo da posizionare accanto ai mazzetti di margherite. Volendo, al posto delle margherite potete usare anche altri fiori, come ad esempio i ciclamini o le violette.

Centrotavola di Pasqua con i fiori freschi

Come centrotavola per il pranzo di Pasqua si usa, di solito, un bel mazzo di fiori freschi di stagione, primi fra tutti i tulipani gialli e bianchi; una volta acquistati, mettete i tulipani all’interno di un vaso altro e trasparente, oppure sistemateli all’interno di un bel cestino di vimini impreziosito da nastrini verdi, gialli e bianchi.

In alternativa potete realizzare un bel centrotavola pasquale realizzando una composizione nei toni del viola, abbinando violette, ciclamini e iris. In questo periodo, inoltre, ricordate che sono nel pieno della loro bellezza i fiori di ciliegio: anche dei ramoscelli fioriti di questa pianta possono diventare un bel centrotavola, magari da impreziosire con le uova decorate e colorate o da intrecciare con rami di fiori di pesco che, tra l’altro, emaneranno un fresco profumo nell’aria. Infine, non dimenticate le piante dal significato religioso come i ramoscelli di ulivo e delle palme.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento