I fiori di Pasqua e di primavera

fiori-primaverili-pasqua

Volete decorare la casa per il giorno di Pasqua? Potete usare dei fiori freschi, dato che in questo periodo ce ne sono molti adatti a tale scopo. I fiori primaverili, infatti, iniziano a sbocciare e possono essere usati per realizzare un bel centrotavola oppure per preparare un mazzo di fiori per fare gli auguri alle persone a cui volete bene.

Per la scelta dei fiori con cui decorare la casa per Pasqua tenete conto dei fiori primaverili già sbocciati ma anche di quelli che simboleggiano la Pasqua.

Il narciso è il simbolo per eccellenza delle festività pasquali: molto usato nelle celebrazioni cristiane è l’ideale perché simboleggia la rinascita e la gioia dovuta alla Resurrezione di Gesù; inoltre i narcisi sbocciano in questo periodo e possiedono colori vivaci e allegri. Sulla stessa scia si collocano i tulipani, anch’essi perfetti per realizzare dei centrotavola colorati per Pasqua.

Il giglio è uno sei simboli della Passione di Cristo ed, essendo bianco, è quello che meglio si adatta a questa festività; anche le calle sono un simbolo di Pasqua. L’orchidea, invece, può essere usata per Pasqua solo se di colore bianco e con macchie rosse, perché ricordano le gocce del sangue di Cristo.

Sì anche al garofano rosso, in quanto la leggenda narra che questo fiore sia nato dalle lacrime di dolore versate dalla Madonna per la morte di Gesù. In alternativa si possono usare per decorare la casa nel periodo pasquale anche i fiori di ciliegio che, pur non essendo fiori legati in senso stretto alla Pasqua, spuntano in questo periodo e simboleggiano la rinascita della natura e l’arrivo della primavera.

Infine, pur non essendo fiori, non si possono non menzionare l’ulivo e le palme, le due piante simbolo della Pasqua: basterà aggiungerne qualche rametto per dare un tocco di verde alle vostre composizioni.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento