Erbe aromatiche, le 7 principali e i loro benefici

Le erbe aromatiche sono perfette per completare un piatto. Ma anche per prendersi cura della salute. Vediamo insieme quali sono quelle più utilizzate ed in grado di apportare i maggiori benefici.

erba-cipollina

Citronella

La citronella viene utilizzata con parsimonia nei piatti, sebbene in alcune culture sia più diffusa rispetto che nella nostra. A livello di benefici è fantastica per approcciare gonfiore addominale e indigestioni. Essa è utilizzata anche come sedativo.

2. Basilico

basilico

Il basilico può essere facilmente coltivato in vaso o in piena terra. E’ un’erba aromatica particolarmente ricca di potassio e di fosforo, aiutando rispettivamente a regolare l’equilibrio idrico nel corpo ed a rafforzare le ossa.

3. Menta

La menta, molto gradevole in piatti, bevande e tisane, è ottimale per approcciare tosse e raffreddore grazie alle sue proprietà sedative e spasmodiche. E’ molto buona come rimedio contro l’alitosi: basta strofinarla sui denti. Quando consumata cruda ha un leggero effetto afrodisiaco.

4. Erba cipollina

Si tratta di una pianta che ama i terreni ricchi e freschi ed una buona esposizione solare. E’ digeribile ed è in grado di migliorare la circolazione sanguigna, rinforzare i muscoli ed alleviare i dolori addominali. Anch’essa viene utilizzata contro l’alito cattivo.

5. Rosmarino

Tra le erbe aromatiche è una delle migliori per trattare i reumatismi ed il torcicollo: è tra l’altro un ottimo ricostituente. Grazie ai suoi antiossidanti aiuta a disintossicare il fegato.

6. Timo limone

timo-limone

E’ un’erba aromatica particolarmente adatta all’infusione: il suo effetto è curativo nei confronti di tosse, raffreddore e problemi di digestione.

7. Salvia

La salvia è un’erba aromatica perfetta per curare le infiammazioni di bocca e gola, combattere i crampi dell’addome e tonificare la mente. Ha poteri afrodisiaci.

Lascia un commento