Perilla, pianta aromatica

di Redazione

Spread the love

Poco conosciuta alle nostre latitudini, ma largamente utilizzata nel continente asiatico, specie in Corea, Cina, Giappone e Vietnam. Parliamo della Perilla frutescens, una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiacee ed originaria dell’estremo Oriente. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti eretti, lunghi fino ad 80 centimetri.

La struttura della Perilla frutescens è molto simile a quella del Basilico, così come le foglie, cuoriformi e dentellate, di colore verde chiaro, verde scuro o viola, a seconda della varietà. I fiori sono riuniti in spighe di colore rosato e fanno la propria comparsa nel corso della tarda estate. Questa pianta aromatica può essere utilizzata cruda, condita in insalata, oppure cotta, nella preparazione di minestre e zuppe. E’ inoltre utile al sistema immunitario, essendo particolarmente ricca di vitamina C, ferro ed antiossidanti. In Oriente viene largamente utilizzata in medicina, nella cura di bronchiti, asma, tosse e raffreddore.

Photo Credits: my.gardenguides.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.