Le erbe aromatiche che allontanano le formiche

di Mariposa

Le formiche possono essere un vero incubo anche in appartamento: tendono a colonizzare i balconi e a entrare nelle nostre case. Non sempre un insetticida è la soluzione migliore, soprattutto se avete bambini o animali domestici che girano liberamente. Le erbe aromatiche possono essere un valido aiuto, da una parte arredano, dall’altra profumano e danno sapore ai piatti e tengono lontane le formiche.

È nota per essere un ottimo repellente, la menta è ideale per creare una sorta di barriera anti-formiche. In vaso, va posizionata davanti a tutte le zone di accesso, come porta finestre e davanzali. Potete poi farla essiccare e avvolgerla in quadratini di stoffa, che possono essere disseminati nei punti più strategici. Ottimo anche l’alloro, che è prima di tutto un sempreverde favoloso con cui potreste realizzare delle siepi molto folte e brillanti.

Le formiche odiano questa pianta, quindi state sicure che se volete tenerle alla larga, l’alloro vi farà un ottimo gioco. Se poi non avete spazio per piantarlo o per tenerlo in vaso, basteranno anche delle semplici foglioline. È utile per questa battaglia anche l’origano, molto più complesso da coltivare in casa, soprattutto a causa del clima.

Potete però mettere nei principali punti d’accesso dei piccoli mucchietti di origano essiccato al posto dell’insetticida: naturale, profumato ed efficace. Infine, un ultimo consiglio: le formiche detestano le spezie. Se volete quindi essere sicuri di allontanare questi fastidiosi animaletti dovete creare dei sacchettini (o spolverare direttamente i luoghi di passaggio) con pepe di cayenna, polvere di peperoncino, chiodi di garofano o paprika piccante.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.