Rimedi naturali per allontanare le formiche

allontanare le formiche

Con il caldo e l’arrivo dell‘estate ecco che si ripresenta ogni anno il problema dell’invasione delle formiche. Ma non occorre acquistare dei prodotti chimici per tenere lontani questi insetti, si possono anche utilizzare dei rimedi naturali, assolutamente efficaci e non dannosi nè per l’ambiente nè per le persone che vivono insieme a voi. Oggi ci occuperemo proprio dei rimedi naturali per allontanare le formiche.

Iniziamo da alcune verdure che potrebbero fare al caso nostro, come i cetrioli: le formiche non li amano, e se ne spargerete le bucce vicino alla loro tana o accanto al punto di accesso in cucina, vedrete che le formiche staranno lontane.  Anche la menta non è amata, in questo caso potrete anche servirvi di foglie di menta essiccate, sempre accanto alle porte o alle tane. Tra gli altri prodotti naturali poco amati ricordiamo la cannella ed il caffè, anche in questo caso basterà metterne alcuni pezzetti vicino alle porte.

Per chi ha invece il problema delle formiche sul pavimento, magari proprio in cucina, potrete realizzare una soluzione lava pavimenti naturale efficace mescolando aceto, acqua e limone., che oltre a sgrassare terrà lontani anche questi animali. Oppure potete anche spruzzare una miscele di aceto ed olio essenziale di eucalipto: otterrete un composto che a voi sembrerà piacevole per la presenza dell’eucalipto, mentre le formiche migreranno altrove!

Infine segnaliamo anche alcune spezie poco gradite dalle formiche: peperoncino, chiodi di garofano e paprika, origano e alloro, oltre al sale, che potrete cospargere vicino al formicaio o lungo porte e finestre. Pare sia un rimedio molto efficace!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento