Come liberarsi delle zanzare in modo del tutto naturale

Che l’estate sia accompagnata dal caldo asfissiante e da un’invasione di zanzare è cosa certa. Mentre per liberarsi di insetti come mosche e formiche le soluzioni sono semplici ed immediate, le cose sono leggermente più complicate per le zanzare che possono diventare un vero e proprio incubo, soprattutto di notte regalandoci quello snervante ronzio che non ci fa dormire.

Zanzariere, lucine e racchette elettriche sono soluzioni abbastanza efficaci, ma non è detto che siano sufficienti, quindi oggi vi proponiamo delle soluzioni naturali da abbinare agli strumenti elettrici di cui ci serviamo per tenere lontano questi fastidiosissimi esserini.

L’aroma di caffè. Perché è efficace? Perché le zanzare non sopportano gli odori intensi! Sembra che diano fastidio al loro sistema nervoso, stordendole. Potete bruciare del caffè in polvere oppure poggiare i fondi di caffè usato nei vasi da giardino che avete all’esterno.

Sempre sulla scia degli odori intensi, il limone e l’aceto sono altri due ottimi alleati, soprattutto se usati insieme. È sufficiente immergere alcune fette di limone nell’aceto e poggiarle sulle finestre. State sicuri che non vedrete volare una sola zanzara in casa vostra.

Per quanto riguarda gli oli essenziali invece, tutti conoscono la citronella come repellente alle zanzare, alternative valide sono le profumazioni alla lavanda, al limone, al Tea-Tree oil. Oltre agli oli essenziali con queste profumazioni, potete usare anche delle candele, soprattutto se avete un bel giardino di cui usufruire nelle serate estive.

Oltre ai rimedi casalinghi, ci sono anche piante che oltre ad essere profumate ed elemento d’abbellimento per i vostri appartamenti, fungono anche da repellente. Le migliori per tenere lontani gli insetti sono la menta, il basilico e la lavanda.

Finora abbiamo parlato dei metodi naturali per tenere le zanzare lontane dall’ambiente domestico, ma per tenerle lontane dalla nostra pelle invece? Un metodo green e fatto in casa (anche per chi ama il campeggio sembra essere una buona soluzione) è quello di utilizzare un po’ d’acqua aromatizzata da spruzzarsi addosso. Ad esempio, potete far bollire della menta e del basilico in un po’ d’acqua, questa successivamente la filtrate e la lasciate raffreddare, dopodiché potete spruzzarvela sul corpo per tenere lontane le zanzare.

Lascia un commento