Erbe aromatiche sul balcone, qualche consiglio

Coltivare le erbe aromatiche sul balcone è il primo istinto di chiunque abbia intenzione di dedicarsi all’orto urbano: sono decisamente più facili da gestire in quanto a spazi e prendersi cura di loro non è eccessivamente difficile. Abbiamo in tal senso qualche consiglio per voi.

prezzemolo

Per quanto sia più facile avere a che fare con loro rispetto ad altri ortaggi, non dobbiamo mai dimenticare che le erbe aromatiche hanno delle esigenze a seconda della loro tipologia e che come tali devono essere gestite ed avere la giusta collocazione. La bravura di colui che coltiva l’orto sul balcone sta proprio nella sua capacità di dare ad ognuna di essa ciò che necessita per svilupparsi adeguatamente.

Partiamo da un presupposto per rassicurarvi, tutte le erbe aromatiche si adattano ad essere coltivate in modo perfetto in vasi di qualsiasi tipo: ciotole, cassette, bottiglie di plastica. L’unico particolare al quale si deve fare attenzione è se si tratta di erbacee o arbustive. Nel secondo caso infatti vi è bisogno di qualcosa di più profondo. Ricordatevi che amano il sole, e se dovete riempire uno spazio a mezz’ombra le piante più adatte sono basilico, melissa, menta e prezzemolo.

Come terreno di coltura è bene utilizzare un terriccio specificatamente pensato per l’orto senza dimenticare il classico strato di argilla espansa che serve per evitare che l’acqua ristagni e che l’umidità sia troppo alta. Sicuramente già ne siete al corrente ma non siamo mai stanchi di ripeterlo: innaffiate le vostre erbe aromatiche in vaso solo se il terricci è asciutto, mentre per ciò che riguarda la concimazione va bene quello liquido universale o ancor meglio del concime organico da apporre circa ogni due settimane per sostenere adeguatamente la pianta.

Se avete spazi ristretti e la necessità di unire più piante, fatelo seguendo le loro necessità di esposizione. Solo un abbinamento è da evitare: rosmarino e salvia. Chiunque vi abbia provato ha raggiunto scarsi risultati.

Photo Credits | marmo81 / Shutterstock.com

Lascia un commento