5 attrezzi indispensabili per l’orto sul balcone

L‘orto sul balcone può dare grandi soddisfazioni se mantenuto doverosamente. Per fare ciò servono degli strumenti adeguati. Vediamo insieme i 5 attrezzi indispensabili per coltivare l’orto sul balcone.

attrezzi orto sul balcone

 

Quando si coltiva un orto di questo genere, e quindi in spazi e contesti particolari, servono degli attrezzi specifici per lavorare la terra nel mondo giusto, e maneggiare delle superfici piccole. A parte le differenti dimensioni, va sottolineato che i lavori da condurre per coltivare l’orto sul balcone sono più o meno gli stressi che si svolgono in piena terra: concimazione, lavorazione del terreno e tante altre azioni sono le stesse. Motivo per il quale bisogna possedere gli attrezzi giusti.

Zappetta con lama a cuore

E’ una piccola zappa dal manico corto che rende possibile lavorare il terreno in profondità senza fare troppo sforzo. Dalla parte opposta della lama a cuore questo strumento possiede un tridente che rende possibile affinare il terreno. E’ un attrezzo che consente di amalgamare il concime e l’humus: una manna dal cielo per il vostro orto sul balcone.

Trapiantatore

Ha la forma di una paletta allungata che finisce con una punta. E’ uno degli attrezzi ai quali non possiamo proprio rinunciare. E’ perfetto per lavorare in vaso e fioriere se doviamo trapiantare o piantare delle piantine. Non si rovineranno.

Sarchiatore a 3 denti

E’ perfetto per rompere il terriccio ed arieggiarlo e fare in modo tale che l’acqua delle irrigazioni possa distribuirsi in modo perfetto.

Rastrellino a 4 denti

E’ in tutto e per tutto un rastrello solo che di dimensioni più piccole. Come il suo “fratello maggiore” aiuta a smuovere il terreno, a dissodarlo ed a pulirlo livellandone la superficie.

Scopetta a 7 denti

Può sembrare il più inutile, ma la scopetta è perfetta per livellare il terreno. Rende la superficie incredibilmente omogenea e rende possibile la pulizia del vaso in modo semplice.

Importante: sceglieteli sempre di qualità e riponeteli puliti con cura per poterli utilizzare il più a lungo possibile.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento