Favino, pianta da sovescio

Per ottenere il meglio dal proprio orto il sovescio è una azione importante da condurre e vi è una pianta, il favino, perfetta per questa operazione. Vediamo di scoprirne qualcosa di più insieme.

favino

 

Il sovescio è in tutti e per tutto un atto di concimazione ma completamente naturale. Si seminano delle specifiche piante, spesso leguminose, in grado di rilasciare azoto nel terreno, e una volta cresciute il terreno viene rivoltato interrano automaticamente le piante nello stesso. E’ un modo per rendere più ricca la terra, migliorarne la struttura e renderla più prolifica. Il favino, appartenetene alla stessa famiglia delle fave, è una delle scelte più comuni ed efficaci in tal senso, sopratutto se la semina avviene in autunno.

Parliamo di una pianta distinguibile dalle altre varietà di fava in base alla dimensione dei suoi semi: essi sono piccoli è di forma tondeggiante. Si solito rispetto alla fava comune che noi consumiamo, il favino viene utilizzato per l’alimentazione del bestiame e per l’appunto per i sovesci. Quali sono le sue caratteristiche? E’ una pianta annuale dal portamento eretto e da uno sviluppo abbastanza veloce che può arrivare d essere alta circa 1,50 m. E’ la sua capacità di fissare l’azoto atmosferico a renderla perfetta per concimare, oltre che la sua composizione stessa. Utilizzare il favino per il sovescio è un metodo alternativo di fertilizzazione rispetto al letame, alla sua disponibilità ed è possibile utilizzarlo essenzialmente a prescindere dalle temperature atmosferiche.

Questa tipologia di concimazione è particolarmente indicata per chi ha delle viti o degli ulivi da piantare. Preparare il terreno in questo modo, prima di un loro eventuale impianto può rivelarsi la mossa chiave sul lungo periodo per ottenere degli ottimi risultati di vendemmia e di raccolta delle olive. Utilizzate il favino per il sovescio quindi se avete bisogno di dare quella spinta in più alle vostre coltura. Non rimpiangerete di aver lavorato il terreno in questo modo.

Photo Credit | NFNeri

Lascia un commento