Festival degli orti 2013, a Monza fino al 2 giugno

Festival degli orti 2013

Una dodici giorni dedicata all’orto, alle piante e al giardinaggio: si tratta della seconda edizione del Festival degli orti che si svolgerà presso la Villa Reale di Monza fino al 2 giugno e che proporrà incontri, corsi e workshop dedicati alle piante e al verde urbano.

Il Festival degli orti è una kermesse ideata e curata dall’associazione Terralab3.0, organizzata in collaborazione con la Reggia di Monza e con il patrocinio del Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza, di Expo, della Camera di Commercio di Monza e Brianza, di Coldiretti Monza e Brianza e del Consorzio Florovivaistico alto lombardo. La manifestazione propone una serie di iniziative dedicate agli adulti e ai più piccoli, con tanti workshop e laboratori specifici oltre, naturalmente, ad eventi e spettacoli, riservate al mondo del verde e del giardinaggio.

Tra gli incontri in programma ce ne sono alcuni dedicati al tema dell’agricoltura urbana, alle leggi che la regolano, ai modi alternatici di acquisti e dei recenti modelli di alimentazione, senza dimenticare i focus sulla finanza sostenibile, sul turismo responsabile, sull’alimentazione naturale e sulla moda a impatto zero.

La ristorazione presente nell’evento proporrò una cucina naturale e macrobiotica, utilizzando solo prodotti bio e di origine locale. Insomma: il Festival degli Orti è l’occasione ideale per conoscere meglio temi come l’agricoltura, il paesaggio, l’alimentazione naturale, ma anche per una maggiore sensibilizzazione sull’ambiente diretta soprattutto ai più piccoli.

Inoltre, sarò possibile visitare la mostra “Coltiviamo la città” con lo scopo di proporre una rappresentazione dell’orto inserito in un contesto urbano con funzioni educative e sociali. Tra le novità di questa edizione c’è il coinvolgimento diretto delle scuole primarie di Monza che dovranno realizzare un grande orto collettivo.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione Festival degli Orti 2013 che si svolgerà a Monza presso la Villa Reale fino al 2 giugno, consultare il sito www.terralabtrepuntozero.org.

 

Lascia un commento