I fiori che attirano le farfalle

farfalla

Le farfalle sono romantiche, fascinose e bellissime. Come fare in modo che svolazzino nel nostro giardino o sul nostro balcone? Può essere favorita la loro presenza scegliendo i fiori giusti, prima di tutto le farfalle sono attratte dai colori e poi ci sono delle specie che sono irresistibili per questi eleganti insetti.

In giardino, potreste organizzare degli angoli con veroniche, lantana, lillà, ma anche verbena, maggiorana, menta e timo. Sono ottime anche le buddelie. Se invece preferite avere delle siepi, magari per definire il vostro giardino o creare delle aree distinte, come quella gioco, relax o ristorazione, potreste sfruttare il caprifoglio, il biancospino e l’edera.

In Italia siamo molto fortunati perché da Nord a Sud abbiamo davvero tantissimi vegetali acchiappa farfalle. Ricordiamo, tra le erbe aromatiche, oltre a quelle già citate, anche la salvia, il finocchio selvatico, il rosmarino, la camomilla e l’origano. Se invece volete creare delle macchie di colore, allora sfruttate la bellezza della viola, dell’Ibisco, dell’Aubrezia, che è bellissima anche per dare forma a piccoli giardini rocciosi.

Le buddleja sono considerati gli alberi delle farfalle: difficilmente viene colpito da parassiti e insetti, fa bellissimi fiori rosa ed è molto amato dalle farfalline, che si divertono a svolazzare tra i suoi rami fioriti. La Ceratostigma è conosciuta come il fiorellino blu di fine estate ed è una macchia di colore stupenda.

Un altro modo per attirare le farfalle è creare un piccolo frutteto: meli e peri sono gli alberi preferiti, perché fanno dei fiori molto raffinati e apprezzati dai nostri insetti, mentre nell’orto ricordate di piantare qualche cavolo.

Lascia un commento