Cosa è un birdgarden

Cosa è il birdgarden? Come il suo nome stesso indica, è un giardino per uccelli, creato appositamente per attirarli nel proprio spazio verde. E’ una delle pratiche che più amano eseguire gli amanti del giardinaggio.

picaranta

Sebbene sia stata riscoperta solo da qualche anno insieme al birdwatching, la costruzione dei birdgarden è conosciuta fin dall’800 in Inghilterra. Esso si può creare sia in un giardino che in un semplice terrazzo: l’importante è dare il giusto spazio ad ogni elemento e scegliere le piante giuste. Quel che si ottiene è di solito uno spazio verde molto colorato e privo di pesticidi: esso è infatti pensato per dare riparo e dare da mangiare agli uccelli. Vediamo quali passi fare:

1. Scegliere le piante

Esse vanno scelte in base alla loro conformazione ed al gusto degli uccelli che volete attirare. E’ importante puntare su piante autoctone e non su piante tropicali o esotiche: gli uccelli che vivono sul nostro territorio si cibano se granivori, degli esemplari tipici delle nostre latitudini. Ed allo stesso modo gli insetti e le farfalle che sicuramente attireremo.

2. Arbusti ed alberelli

Non tutti gli uccelli nidificano nelle stesse tipologie di alberi: bisogna quindi dare loro la possibilità di scelta. Sono consigliate piante rampicanti come l’edera, cespugli e siepi come il ligustro e la rosa canina, o degli arbusti rustici tipo la piracanta, il biancospino ed il prugnolo.

3. In terrazzo

Se volete creare un birdgarden in terrazzo scegliere melo selvatico, lavanda e caprifoglio si rivelerà essere la scelta giusta, soprattutto se condirete il tutto con delle piccole mangiatoie e qualche nido artificiale.

Photo Credits | haris M / Shutterstock.com

Lascia un commento