Fiori: colore legato agli animali da impollinazione

fiori coloro legato animali impollinazione

Centinaia di migliaia di specie di fiori allietano la nostra vita. Ogni continente può contare su specie spontanee diverse per forma e per colore. A proposito di quest’ultimo, sapevate che sembrerebbe essere cambiato nei secoli in base agli animali o insetti necessari per la sua impollinazione?

La natura è perfetta nel suo essere, questo non dobbiamo dimenticarlo mai. E molto più di noi esseri umani mette in conto la necessità di cambiare per sopravvivere. In Australia è stata condotta una ricerca davvero curiosa, per comprendere per quale motivo i fiori autoctoni  avessero una determinata colorazione.  Beh, è stato scoperto, attraverso questo studio dedicato, che l’evoluzione dei colori di alcune specie di fiori australiani, dei quali si ha la certezza del cambio del colore sia relativa alla capacità delle piante di assecondare i desideri cromatici degli uccelli adibiti all’impollinazione della fioritura.

Un vero e proprio spettacolo naturale quello svelato dai ricercatori della Monash University e del Royal Melbourne Institute of Technology. Lo studio condotto da Adrian Dyer  e pubblicato sulla rivista di settore New Phytologist ha spiegato che i fiori impollinati in modo quasi esclusivo  dagli uccelli tendono a sviluppare colori che siano in linea con le specifiche lunghezze d’onda incluse nello spettro visibile ( va sottolineato, N.d.R.) di questi animali.  Per giungere a questo traguardo gli scienziati hanno analizzato i colori di più di duecento fiori, correlandoli alla razza ed alla specie di appartenenza del proprio impollinatore, a partire dagli insetti fino ad arrivare agli uccelli.  In particolare sono stati i fiori la cui impollinazione è affidata in modo esclusivo agli uccelli che hanno modificato i colori nel corso della loro evoluzione sulla base di ciò che era più facilmente visibile dai volatili originari dell’Australia.  E dato che questi animali hanno principalmente una visione tetracromatica, basata quindi su quattro colori, e vi era la necessità di attrarre in particolare gli uccelli, la maggior parte delle fioriture delle piante hanno sviluppato colorazione rossa o simile.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento