Fiori primaverili ed estivi a rischio con il maltempo?

fiori primaverili estivi rischio maltempo

Una primavera non in linea con gli standard stagionali come quella che stiamo vivendo, può portare un appassionato di giardinaggio a porsi numerosi interrogativi. Uno dei più importanti è quello relativo ai rischi che le fioriture primaverili ed estive possono correre se sferzate troppo da vento o pioggia. Il maltempo è pericoloso?

Fiori primaverili: cosa fare?

La risposta ovviamente si trova a metà tra il si ed il no. E spiegarne il perché, alla fine, è decisamente semplice. Prima di tutto dipende dalla frequenza delle precipitazioni. Una pioggerellina fine, seppur continua, difficilmente sarà in grado di creare problemi al terreno dove le nostre fioriture primaverili o le nostre bulbose estive sono piantate. Discorso differente se la pioggia ed il vento, oltre che dalla lunga durata sono anche a ritmo battente. In questo caso, nelle zone più a rischio, si può prendere in considerazione anche l’apposizione temporanea di un po’ di tessuto non tessuto per proteggere le piante.

Fiori primaverili ed estivi: quali a rischio?

Quando a maggio le temperature si trovano ad essere basse più o meno come ottobre, nasce il bisogno di verificare quanto effettivamente lo sviluppo della pianta possa essere stato compromesso. Se la fioritura è già iniziata,  in linea di massima non vi sono problemi particolari con i quali si deve combattere. Anche siepi ed arbusti, a meno di smottamenti o simili eventi, possono essere considerati “salvi” da particolari conseguenze  Potranno forse rovinarsi i fiori già presenti sulla pianta, ma la tenuta della stessa e delle sue radici non deve preoccuparvi più  di tanto.

Sono i fiori semplici, le semine ed i bulbi quelli che rischiano di più. Perché non hanno un apparato radicale di tipo arboreo alle spalle in grado di sostenere una fortissima umidità. E’ a quelli che dovete pensare, con ripari di fortuna e la copertura delle radici. I danni non possono essere quantificati prima del momento della fioritura. Eventuali marciumi o muffe potrete verificarle solo in caso di arresto vegetativo o mancata fioritura.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento