Aiuole con fioriture a scalare

aiuole fioritura scalare

La primavera è bella ed apprezzata perché porta colori e profumi. Ma cosa ne direste di avere tale exploit vegetale ogni periodo dell’anno? Una soluzione semplice e perfetta per ottenere ciò è creare aiuole con fioriture a scalare, in modo tale da non avere mai un periodo scoperto. Vediamo insieme come fare.

Ovviamente la parte progettuale relativa alla scelta dell’aiuola in quanto a forma e dimensioni rimane la stessa di una semplice.E’ la scelta della piante a fare la differenza. Se si ha la capacità di selezionare in maniera accorta le fioriture primaverili, estive e le piante perenni che la natura ( ed il nostro vivaio di fiducia) ci mettono a disposizione, difficilmente rimarremo scoperti. Serve però impegno. Non pensate di cavarvela con una piantumazione ed un’annaffiata. La messa in opera di questo tipo di aiuola deve dare ampio spazio alle esigenze di messa a dimora dei fiori scelti.

Lavanda, timo e rosmarino, ma anche camelie ed azalee possono rappresentare un’ottima scelta per la vostra aiuola con fioriture a scalare. Sono delle perenni arbustive ed in alcuni casi anche erbe aromatiche: prenderete due piccioni con una fava. Profumo e fiori e spezie fresche per la vostra cucina. Bergenia cordifoliaViola odorata, e Draba sibirica sono piante perfette da piantare nell’aiuola, sia per coprire eventuali “buchi” sia per contornare lo spazio.  Il segreto di una aiuola basata su fioriture a scalare è quella di equilibrare bene gli spazi in modo tale da garantire sia il proprio gusto, sia la convivenza delle piante scelte.

La soluzione migliore a nostro parere è quella di non farsi mai mancare un’arbustiva, ancor meglio se aromatica: questo tipo di vegetale riesce infatti a dare all’aiuola un aspetto sempre vivo e curato. In ogni mese dell’anno. Nulla vieta poi di inserire fioriture primaverili, bulbose estive e qualsiasi altra pianta possa stuzzicare la fantasia e il desiderio di chi prepara l’aiuola.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento