Fioriera, quale scegliere?

fioriere

Sul mercato esistono tantissime tipologie di fioriera, ognuna pensata specificatamente per le singole esigenze della pianta che vi verrà ospitata, soprattutto in termini di collocazione e orientamento al sole.  Le tipologie di fioriere sono principalmente tre: da giardino, con spalliera o da balcone. La prima è la classica, in terracotta o in pvc, la seconda si compone di due parti, la fioriera vera e propria e una griglia, nella parte bassa, che costituisce un supporto per le piante rampicanti, che vi si adagiano sopra, crescendo in maniera ordinata.

Quella da balcone invece è dotata di ganci che consentono di posizionarla comodamente, sotto una finestra ad esempio o alle inferriate del balcone stesso. La prima cosa da considerare quando dovrete scegliere la fioriera più adatta è la destinazione e dello spazio che avete a disposizione. Se la pianta necessita di molta luce, ecco che una fioriera da balcone è la soluzione migliore perchè facilmente spostabile a seconda della posizione della luce solare.

Se le fioriere da scegliere sono destinate alle verande oppure al giardino, potete optare per dei modelli in legno, dove potranno essere inseriti fiori e piante a vostro piacimento, creando delle composizioni piacevoli. In caso di giardino rustico optate per delle fioriere in cotto o ancora in pietra, oppure ancora, potete realizzare voi stessi delle bellissime fioriere ricavate da mezzi tronchi, svuotati all’interno.

Per quel che riguarda i materiali, le fioriere da balcone sono solitamente realizzate in pvc, materiale resistente alle intemperie e leggero, mentre quelle con spalliera o classica da giardino sono da preferire in legno e cotto.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento