Fioriture estive, guida all’acquisto

fioriture estive guida acquisto

Parliamo spesso di come utilizzare le diverse fioriture estive per rendere speciali i nostri giardini, i nostri balconi e talvolta anche l’interno dei nostri appartamenti. Ma non ci siamo mai soffermati a parlare di come eseguire questo acquisto: facciamolo ora, anche se alcune cose vi sembreranno scontate.

Fioriture estive, sceglierle adatte

Prima ancora di prendere il proprio portafoglio per recarsi al vivaio e comprarle, è necessario sedersi davanti ad un computer o un catalogo e decidere che tipo di fioritura estiva si vuole avere. Non dobbiamo infatti dimenticare che possono essere erbacee, arbustive, piante rampicanti ed anche dei cactus. Secondo voi è possibile scegliere su due piedi? La risposta ve la diamo noi: no. Quindi, partendo dal presupposto che in linea di massima abbiate una idea precisa di cosa inserire nei vostri spazi in quanto a colori e conformazione, è assolutamente necessario verificare che la pianta sia in grado di sopravvivere, grazie alle vostre cure, nel luogo scelto da voi per la sua sistemazione. Aiutatevi con internet, con siti come questo.

In questo frangente le condizioni climatiche diventano basilari: dovete scegliere un esemplare che sia in grado di sopravvivere alla vostra latitudine ed al quale sarete in grado di dare tutta l’attenzione necessaria. Evitate rampicanti se abitate in un appartamento e non potete portare la vostra pianta all’esterno e dotarla di tutori. Acquistate delle fioriture estive arbustive se avete un bel giardino o un terrazzo abbastanza grande da poter contenere il vaso necessario alla pianta per esprimersi in tutta la sua rigogliosa potenza.

Fioriture estive, attenzione alle truffe

Se avete un vostro vivaista di fiducia, non dovreste avere problemi. Ma qualche piccolo consiglio è ad ogni modo necessario prima di lasciarvi acquistare una qualsiasi pianta (e questo vale per le fioriture estive e qualsiasi altro esemplare): verificate sempre lo stato delle foglie e del fusto. Controllate che ciò che state per acquistare non presenti segni di malattia e soprattutto, non fatevi incantare dalla bellezza di alcune fioriture fuori stagione o dalla parlantina del venditore. Acquistate solo ciò che avete scelto in base a specifici parametri di stagionalità e sopravvivenza.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento