Come coltivare le fragole: consigli green per tutti

Coltivare le fragole è alla portata di tutti. Sono una buona scelta per un giardino più piccolo poiché hanno una lunga stagione di raccolto e non occupano troppo spazio. Le fragole alpine sono piante compatte che producono bacche minuscole. Sono una buona scelta per un posto semi-ombreggiato o davanti a una bordura e crescono molto bene in vaso.

come coltivare le fragole
come coltivare le fragole

Alcuni consigli interessanti per capire come coltivare le fragole

Le piante di fragole generalmente fruttificano bene per circa tre o quattro anni prima di iniziare a esaurirsi. Tuttavia, sono facili da “allungare” in termini di ciclo di vita, quindi avrai sempre una nuova scorta di nuove piante. Coltiva le fragole in un letto di fragole, un vaso, un sacchetto per la coltivazione o una fioriera per fragole ben preparato, in un luogo riparato che riceva molto sole, per frutti dolci e succosi. Aggiungi abbondante letame equino ben decomposto o compost da giardino al terreno prima di piantare.

Innaffia bene le piante, soprattutto nella stagione calda, e nutrile regolarmente con un alto contenuto di potassio dall’inizio della primavera in poi. Raccogliere quando i frutti sono completamente rossi. Sostituisci le piante ogni tre o quattro anni piantando piante fresche o propagando nuove piante dai canali .

Pianta le fragole in primavera o in autunno. Il momento in cui piantare le fragole dipende da se stai acquistando piante coltivate in vaso o fragole giovani a radice nuda, note come “runner”. I stoloni a radice nuda sono disponibili in un’ampia gamma di varietà, sono venduti in fasci (quindi niente vasi di plastica) e generalmente sono più economici da acquistare rispetto alle fragole coltivate in vaso.

Tuttavia, esiste una finestra temporale limitata per acquistarle e piantarle tradizionalmente, con il momento migliore per piantare le fragole tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, mentre il terreno è ancora caldo e le piante si stabiliscono rapidamente. Le fragole non amano essere piantate in terreni freddi e umidi, quindi evita l’inverno o l’inizio della primavera, se puoi. In alcuni vivai sono disponibili stoloni per fragole conservati a freddo. Questi vengono solitamente forniti da aprile a giugno. Grazie alla semina tempestiva e all’irrigazione regolare durante i periodi di siccità, le fragole conservate in frigorifero producono un raccolto nella loro prima estate.

Il periodo migliore per piantare le fragole coltivate in vaso va dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno o in primavera, al massimo entro maggio. Dunque, coltivare le fragole non è attività per tutti, ma con qualche linea guida possiamo farcela.

Lascia un commento