Giardino sensoriale: nuovo modo di vivere la natura

Oggi parliamo di un modo diverso di intendere il giardino. Non ci limiteremo quindi a dare consigli sull’eventuale sistemazione relative all’arredamento del vostro spazio verde, ma parleremo del giardino sensoriale. Si tratta di una struttura messa a punto per far sì che la persona che si trovi al suo interno sia in grado di “assaporare” l’esperienza con tutti cinque i suoi sensi. Parliamo di un complesso spesso creato dalla comune esperienza di psicologi, medici,  lavoratori del settore vivaistico.

Questo perché a seconda dell’età, il giardino sensoriale può essere in grado di dare diversi benefici per la salute. Si può arrivare addirittura ad un abbassamento della pressione sanguigna, con l’abbattimento di tutte quelle conseguenze derivanti da una malattia cardiovascolare, fino ad arrivare ad una più normale ma altrettanto valida riduzione dello stress.

Non bisogna confondere viste mozzafiato o fioriture spettacolari con un giardino sensoriale: si tratta di due cose ben differenti, visto che  quest’ultimo viene creato appositamente per stimolare e potenziare i sensi ottenendo dei benefici provati scientificamente, non del semplice buon umore.

Sebbene qui in Italia questo concetto non sia molto diffuso e sviluppato, dagli studi condotti in Canada e negli Stati Uniti, nonchè nell’Europa del Nord dove questa tipologia di giardino è ampiamente “praticata”, si è scoperto che questo tipo d’esperienza risulta essere funzionale e funzionante non solo sulle versione che soffrono ad esempio di paralisi o cecità, ma anche nella cura dei sintomi di malattie prettamente cerebrali come la demenza e il morbo di Alzheimer.

Si tratta di un modo di dare a questi malati un contesto sicuro nel quale riprendersi, agevolando al contempo non solo il recupero psicofisico per i pazienti che possono permetterselo ma contemporaneamente rafforzando le loro attività residue.  Le piante da inserire vengono scelte in base ai criteri di accessibilità, profumo e colore. Camelie, rose ed in particolare piante ornamentali rappresentano la scelta più valida.

Lascia un commento