Iris, splendida bulbosa primaverile

di Redazione

L’Iris è una bulbosa perenne appartenente alla famiglia delle Iridacee ed originaria dell’emisfero boreale, ormai apprezzata a tutte le latitudini per la splendida fioritura. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie strette, lunghe ed appuntite, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono molto appariscenti, di colore azzurro, bianco, giallo o viola e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per durare poi fino ai primi freddi autunnali.

Come molte bulbose, l’Iris si coltiva sia in vaso che in piena terra, avendo però l’accortezza di proteggere il bulbo dalle gelate invernali. A questo proposito è opportuno ricoverare la pianta in casa o effettuare una buona pacciamatura del terreno per evitare che il freddo comprometta la salute della pianta. Temperatura a parte, l’Iris è una pianta facile da coltivare e non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio della propria bellezza.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.