Leccio, albero monumentale

di Redazione

Il Leccio è una pianta monumentale molto diffusa alle nostre latitudini, sia come albero singolo che nella decorazione di giardini e viali. Si tratta di una pianta caratterizzata da un fusto eretto molto robusto, che può raggiungere i 30 metri di altezza. Le foglie sono ovali e lanceolate, con margine liscio o dentato, a seconda della specie. Il fogliame è di colore verde scuro sulla pagina superiore e verde chiaro su quella inferiore.

I fiori del Leccio sono riuniti in amenti o in spighe, a seconda del sesso, e fanno la propria comparsa in primavera o nel corso della stagione estiva. I frutti sono costituiti da ghiande di colore verde o marrone. La coltivazione del Leccio è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, se non nei primi mesi di vita. Il Leccio, inoltre, si adatta alla coltivazione anche nelle zone con clima estremamente freddo, essendo resistente alle temperature inferiori allo zero.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.