Frassino comune, albero monumentale

di Redazione

Il Frassino (Fraxinus excelsior) è una pianta monumentale perenne originaria dell’Europa e del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Oleacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti eretti, alti fino a 40 metri di altezza, cn corteccia che si presenta liscia nei primi anni e rugosa in età adulta. Le foglie sono imparipennate e formate a loro volta da foglioline con margine seghettato, di colore  verde più o meno chiaro. I fiori fanno la propria comparsa ancor prima del fogliame e sono riuniti in racemi di colore verdastro. I frutti del Frassino sono riuniti in pannocchie di colore giallastro o verde.

Il Frassino è una pianta molto longeva, utilizzata per lo più nella decorazione di viali, parchi e giardini come albero da ombra. Trattandosi di un legno resistente ed elastico, il Frassino viene anche utilizzato a scopo industriale, come materia prima per la fabbricazione di mobili, parquet e strumenti musicali.

[Photo Credits: therampantgardener.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.