Lilium, purezza ed eleganza

di Gioia Bò 3

lilium

Se volete regalare un tocco di eleganza al vostro giardino, troverete nel Lilium la soluzione ideale. Appartiene alla famiglia delle Liliacee ed in natura è possibile trovarlo in ottanta specie diverse, accomunate dalla bellezza maestosa che offre la fioritura.

La specie più nota è senza dubbio il Lilium Candidum, conosciuto a livello popolare come Giglio della Madonna, Giglio di San Luigi o Giglio si Sant’Antonio, ed è per questo che appare frequentemente in ritratti o statue di natura religiosa. Da sempre infatti il Giglio simboleggia la purezza e la castità, anche al di fuori dell’ambiente prettamente cristiano. La tradizione mitologica vuole che il Giglio sia nato da una goccia di latte sfuggita dal seno di Alcmena mentre allattava il piccolo Ercole.

Oltre al diffusissimo Lilium Candidum, esistono poi diverse specie che regalano eleganza al nostro giardino, come ad esempio il Lilium Martagon, il Lilium Tigrinum, il Lilium Auratum, il Lilium Regale ed il Lilium Pardalinum. A seconda della forma dei fiori i Lilium si possono suddividere in diverse sezioni:

  • Lilium martagon, caratterizzato da fiori con petali ricurvi;
  • Lilium iolirion o pseudolirion che invece presenta fiori a forma di imbuto;
  • Lilium eulirion o leucolirion con fiori a forma di tromba;
  • Lilium archelirion caratterizzato da fiori larghi e piuttosto aperti.

Qualunque sia la specie che sceglierete per abbellire il vostro giardino, dovete tenere conto di alcune piccole esigenze di questa splendida pianta. Prima di tutto ricordate che il Lilium ha bisogno di un terreno ben drenato, da associare ad un’innaffiatura costante, ma mai abbondante. Può essere posto sia in pieno sole che in penombra, avendo però l’accortezza di riparare la pianta dalle correnti d’aria, estremamente dannose per la crescita. Per una buona riuscita della coltivazione, poi, è necessario concimare saltuariamente con sostanze nutrienti.

Di seguito vi proponiamo una gallery delle specie più diffuse, ma per godere dello spettacolo di colori e profumi, sarete “costretti” a piantare dei Lilium nel vostro giardino.

google-max-num-ads = "1">