Significato dei fiori, l’agapanto

significato fiori agapanto

L’agapanto è una fioritura estiva colorata originaria dell’area Mediterranea e del Nord Africa. Oggi ne vogliamo esplorare con voi il significato, parlando contestualmente delle sue peculiarità. Il suo colore azzurrino è perfetto per essere utilizzato in un aiuola di piante estive data la sua grande scenograficità.

Quando si parla di agapanto bisogna sempre ricordare che è un parente del giglio e che al pari dello stesso è uno dei fiori più antichi utilizzati per scopi ornamentali. E come quest’ultimo nel linguaggio dei fiori esprime amore. In questo caso però il suo significato supera quella che è l’ideale barriera del sentimento, arrivando addirittura a rappresentare un simbolo di coesione sociale.

E questo nonostante la capacità della pianta di rilasciare delle sostanze tossiche in grado di irritare la pelle di chi le maneggia. L’agapanto non sopporta bene i travasi e più in generale l’essere maneggiata troppo. Eppure nel corso dei secoli ha acquisito presso le popolazioni che ne erano a contatto un significato completamente opposto a quello che il suo “comportamento” vegetale avrebbe suggerito.

La sua famigliarità con il giglio deve avere aiutato molto in questo caso, portandolo ad una certa equiparazione con lo stesso. Ed il suo aspetto ha fatto il resto. Regalare un mazzo di gigli ed agapanti esprime un amore completo, totale, a partire dalla sua innocenza fino ad arrivare alla sua complessità, rappresentata proprio da quest’ultima fioritura, che appare sì molto bella, ma altrettanto difficile da maneggiare per via della sua forza urticante.

A differenza del giglio, non è possibile dare all’agapanto una nota di colore religiosa. Il giglio rappresenta la purezza nella sua essenza e viene considerato il fiore della Madonna. L’agapanto rimane comunque, non dimenticatelo, una perfetta fioritura per il vostro giardino o il vostro terrazzo, o un graditissimo regalo per la persona che amate. O per qualsiasi appassionato di fiori, che non potrà fare a meno di ammirarla e curarla.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento