La magnolia Cleopatra

magnolia cleopatra

La magnoliaCleopatra” è un fiore che attira immediatamente l’attenzione. Affascinante, bellissima, dalla delicatezza incontrastata…  e caratterizzata da uno stupendo colore viola. Sebbene presentata in Europa solo qualche giorno fa ad Essen, in Germania, questo stupendo ibrido ha già una certa “età”.

La magnolia Cleopatra è infatti frutto di un ibridatore neozelandese, Vance Hooper, e da tempo nel suo paese viene commercializzata con successo. Alla mostra mercato di Essen ha guadagnato il premio della critica destinato a quelle innovazioni floreali che si pensa saranno in grado di durare nel tempo. E’ impossibile confutare questa decisione: la sola visione di questa specie di magnolia è in grado di spazzare via ogni dubbio. La sua particolarità non consta propriamente nel colore, visto che sono diverse le magnolie che presentano tale aspetto, ma appare essere una delle migliori appartenenti alla specie per il numero dei fiori che riesce a produrre ed il loro portamento. Non per nulla è stata battezzata con il nome della grande regina egiziana.

La magnolia Cleopatra è un ibrido complesso, che ricorda in modo particolare una sua stretta parente, la magnolia Lanarth. Il suo fiore appare ricco di petali sia sulla superficie interna che quella esterna.  I suoi fiori iniziano a manifestarsi a partire dal secondo anno di età e non è difficilissimo raggiungere una completa fioritura. Nel momento della coltivazione è stato notato che almeno due piante su tre sviluppano fiorescenza. Questa particolare specie di magnolia fiorisce tra la primavera e l’estate se le condizioni del clima non sono troppo proibitive. Molto caldo e siccità bloccano in quale modo la capacità di fiorire di questa pianta. Ama l’esposizione alla luce e dei terreni ben drenati ma con il giusto grado di umidità. Non si tratta di una coltura facilissima da applicare a livello amatoriale ma nemmeno impossibile da condurre.  E’ ad ogni modo un interessante esemplare.

Photo Credit | Vance Hooper

2 commenti su “La magnolia Cleopatra”

  1. Vorrei sapere se si sviluppa molto in altezza o si può controllarne la crescita per non disturbare i piani superiori.
    Inoltre, le radici vanno in profondità o tendono ad affiorare rischiando ri rompere il marciapiede (tipo pini marittimi).

    Grazie e complimenti per il sito

    Rispondi
    • Prima di tutto grazie a lei per essere un nostro lettore. Devo premettere che per ciò che riguarda la magnolia non ho esperienza diretta di coltivazione, ma se ho imparato a capire questa tipologia di piante, dovrebbe essere possibile controllarne la crescita. Più che altro perchè non sempre si è in grado di ricreare le giuste condizioni per un suo sviluppo pieno. Le posso dire che un mio vicino possiede degli esemplari di tre metri circa di altezza, se non qualcosina di più, ma parliamo di piante messe a dimora in piena terra. Qui abbiamo messo qualche piccolo particolare utile. Ma tenteremo di andare più a fondo. Posso consigliarle di chiedere direttamente nel vivaio nel quale conta di acquistare il suo esemplare? Sicuramente sarà in grado di darle sicuramente consigli più precisi, dati da esperienza diretta. 🙂

Lascia un commento