Manutenzione delle piante acquatiche

piante acquatiche

Se avete un laghetto in giardino con delle piante acquatiche decorative, occorre fare attenzione alla loro manutenzione, dato che l’estate è il momento massimo del loro splendore. In particolare le piante tropicali sono nel pieno della vitalità, con colori e forme che vi stupiranno: ma ecco alcuni consigli utili per preservarle al massimo.

Una regola generale, sempre valida, è quella di lasciare il più possibile in pace le piante acquatiche: basterà solo tenerle pulite da piante spontanee parassitarie o da una crescita eccessiva ad esempio delle ninfee. Le ninfee infatti sono piante che tendono a svilupparsi eccessivamente, rischiando di soffocare le altre che le circondano: basterà eliminare quelle superflue e vedrete che l’armonia del gruppo di piante sarà preservata.

Un’altra buona abitudine è quella di eliminare anche le alghe: o meglio, qualche alga è del tutto normale, ma se diventano troppo allora si rischia di soffocare le altre piante limitrofe ed occorrerà eliminare quelle in eccesso. In commercio si trovano dei prodotti anti alga davvero efficaci, che non intaccano minimamente le altre piante vicine. Un’altra regola da tenere bene in considerazione poi è quella di regolare il livello dell’acqua.

Per l’afa ed il caldo può capitare che l’acqua evapori: per tale ragione occorrerà rabboccare l’acqua abbassando di conseguenza anche la temperatura dello specchio d’acqua. E se volete mantenere sempre un’acqua limpida? Nessun problema: vi sono delle piante specifiche, denominate ossigenanti,  che possono venirvi in aiuto, ma anche dei piccoli micro organismi che terranno l’acqua pulita per voi e per il vostro giardino!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento