Fioriture invernali: la Medinilla magnifica

Se iniziate a guardarvi intorno alla ricerca di un regalo floreale per Natale, un’idea potrebbe essere data dalla Medinilla magnifica una pianta da appartamento che garantisce una caratteristica fioritura invernale di grande effetto.

La Medinilla magnifica appartiene alla famiglia delle Melastomataceae ed è originaria delle foreste pluviali delle Filippine, dove cresce spontanea. Questa pianta si caratterizza per le foglie ovali molto decorative e per i fiori rosa riuniti in pannocchie dal portamento pendulo accompagnate da brattee dello stesso colore; proprio per il portamento delle pannocchie, che ricordano i grappoli d’uva, la Medinilla viene chiamata anche uva rosa.

La Medinilla magnifica è la pianta ideale come regalo di Natale perché una volta terminata la fioritura non perde il suo valore decorativo grazie alle grandi foglie ornamentali; inoltre, richiede cure veramente minime ed è semplice da coltivare e, infine, è un’ottima alternativa alla “solita” Stella di Natale o alla Kalanchoe.

Lascia un commento