Pasqua e Pasquetta, le gite fuori porta in mezzo al verde

parchi e giardini pasqua e pasquetta

Pasqua e Pasquetta, tempo di gite fuori porta; perché non approfittare dell’occasione per visitare giardini, ville e mostre di fiori? Tempo permettendo è un ottimo modo per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, anche considerando che le iniziative verdi e floreali sono sparse un po’ in tutta Italia, senza considerare i vari parchi storici da visitare nelle gite fuori porta del periodo pasquale.

Innanzi tutto ci sono le iniziative del Fai, il Fondo italiano per l’Ambiente che mette a disposizione i giardini di ville e castelli per i pic nic di Pasqua, alcune delle quali organizzano anche eventi specifici; tra le ville che sarà possibile visitare ci saranno la secentesca Villa Cattani Stuart nel pesarese e Villa Giulia di Palermo, ma le aree che sarà possibile visitare nel week end pasquale sono circa mille, per sapere quali sono vi basterà collegarvi al sito del Fai.

Se vi trovate a Genova, potete visitare il parco di Villa Durazzo Pallavicini, che il 28 e il 29 marzo organizzerà una serie di attività e laboratori per bambini o, ancora, Villa La Pescigola di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara organizzerà nel suo giardino, tra narcisi e tulipani, un’originale caccia alle uova.

Tante iniziative anche al Bioparco di Roma, dove il 31 marzo ci sarà una giornata dedicata alla giraffa, con giochi e laboratori per i più piccoli. Per chi ama i tulipani c’è la “tulipano mania” del parco Giardino Sigurta’ di Valeggio sul Mincio, a Verona, mentre per chi preferisce le piante tropicali ci sono i Giardini La Mortella a Forio d’Ischia.

Se, invece, volete cimentarvi nelle composizioni floreali, il parco della Fondazione Minoprio è il posto giusto, senza dimenticare le diverse ville palladiane che, per l’occasione, apriranno i cancelli e metteranno a disposizione i loro prati per originali pic nic di Pasquetta.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento