Petunia Moonlight Eclipse, fioritura estiva

petunia moonlight eclipse fioritura estivaSe siamo appassionati di petunie e dotati di pollice verde di certo avremo già compiuto la semina in vaso o in piena terra di questo magnifico fiore. Se al contrario siamo dei neofiti che non si fidano delle proprie capacità, possiamo sempre andare in un vivaio e provvedere. Avremo modo di imbatterci, molto presto in una graziosa novità in tal senso: la petunia “Moonlight Eclipse”.

Si tratta di un nuovo fiore visto recentemente anche in recenti manifestazioni florovivaistiche e la sua più grande peculiarità è quella di riunire in una stessa fioritura le medesime necessità di cura e caratteristiche di una normale petunia unite ad un effetto cromatico davvero incredibile in grado di unire fiori dall’intensa parte centrale blu unita da un fine ma irregolare anello colore verde acido. Si tratta di una novità molto graziosa anche prendendo in considerazione la struttura della pianta stessa, che appare semi ricadente.

Rispetto alle tradizionali piantine di questa specie, la petunia “Moonlight Eclipse” è caratterizzata da corolle più piccole rispetto a quelle delle surfinie alle quali solitamente siamo abituati, ma al pari delle “sorelle”, garantisce fioriture fino all’autunno inoltrato. Al pari della petunia classica, anche questa nuova variante necessita di cure costanti e ben condotte nel tempo, soprattutto se l’idea di arredamento che la persona possiede fantastica ad esempio su un balcone o su un angolo di giardino colmo di fiori.

Per ottenere tale risultato è necessario nutrire la petunia in maniera adeguata. Non solo un buon terriccio, ma anche dell’ottimo fertilizzante.  Al fine di ottenere buone piantine è sufficiente anche un utilizzo costante, secondo le dosi indicate, di fertilizzante liquido per piante da fiore. Si tratta di un compendio particolarmente adatto all’utilizzo soprattutto se le nostre petunie sono piantate in vaso e quindi necessitano di maggiore nutrimento ad ovviare al problema di spazio e terriccio naturale sul quale estendere il proprio apparato radicale.

 

Lascia un commento