Le piante che allontanano le zanzare (gallery)

Le zanzare sono uno dei drammi della stagione estiva: se ne stanno zitte zitte e pungono quando meno te le aspetti. Ma per fortuna, otre ai vari prodotti che si trovano in commercio, esistono anche dei rimedi naturali, come le piante, di cui possiamo circondarci per tenere alla larga questi odiosi insetti. Ecco una galleria delle piante che allontanano le zanzare.

piante che allontanano le zanzare

Citronella

Si tratta forse della più famosa pianta erbacea anti zanzare, il cui estratto è proprio uno degli ingredienti principali dei prodotti in commercio di questo tipo.  La sua caratteristica principale? L’odore di questa pianta è in grado di mascherare quelli attrattivi prodotti dal nostro corpo, facendo in modo tale che le zanzare non ci riescano a trovare.

citronella

Calendula

Pianta capace di emanare un odore fortissimo non gradito dalle zanzare: perfetta se posizionata in pieno sole su balconi e terrazzi, la potete anche mettere vicino all’orto, se ne avete uno, in quanto tra le altre proprietà ha anche quella di tenere lontani i parassiti.

9 piante fioriscono inverno

Geranio

Il geranio, una delle piante simbolo dell’estate, coloratissimo e perfetto per i balconi estivi, è una pianta capace di tenere alla larga le zanzare dal nostro giardino.

geranio

Agerato

Infine ecco che anche l’agerato, con le sue colorazioni violette, entra di diritto tra le piante perfette per allontanare le zanzare. Perchè? Tutta colpa della cumarina, una sostanza di cui  ricco e che invece le zanzare non sopportano. Buono a sapersi, vero?

significato fiori agerato

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento