Le più belle piante perenni per bordure

 

Per creare delle belle bordure, le piante più indicate sono quelle perenni. Prima di tutto non hanno bisogno di una manutenzione impegnativa e poi permettono di regalare delle strisce colorate estremamente decorative. Quali sono le piante adatte?

 

garofani

Potreste piantare l’ Aubrezia, i cui fiori violacei sbocciano all’arrivo della primavera tra aprile e maggio. Sono ideali in inverno, perché sono molto esistenti al freddo e il coprisuolo forma un vero e proprio tappeto fiorito. C’è poi la campanula muralis, che è una delle migliori piante vivaci usate nei rocciati, nelle bordure, ma anche nei muretti. Ci vuole un terreno leggermente ombreggiato, perché non amano il sole diretto.

Un tocco di colore può essere dato anche con una bella bordura di garofani. Si può scegliere tra il Bright Eyes, che ha dei fiori doppi con petali sfrangiati ed è caratterizzato da un colore bianco con al centro un punta rosso scuro, il Moulin Rouge, che in questo caso ha un fiore semidoppio di colore bianco screziato di rosa. Il garofano Kahori è molto profumato e creare un cuscino pieno di fiorellini rosa carminio: la macchia è estremamente scenografica.

Tra le piante perenni per bordura ci sono anche alcune specie di geranio, come il sanguigno, che fa dei bellissimi fiori rosa intenso, e il Jonhson’s blue, che come si può immaginare fa invece fiorellini blu e in autunno il fogliame assume una colorazione bellissima. Il geranio perenne rozanne produce grandi fiori blu venati di porpora con un largo cuore bianco. È ideale come coprisuolo perché estremamente tapezzante: bisogna però fare attenzione perché tende a soffocare le piante vicine.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento