Piante rampicanti da balcone, quali sono i migliori?

di gianni puglisi

Scegliere le piante giuste per il proprio balcone non è mai facile, bisogna calcolare il clima, l’esposizione e anche il tipo di arredo e di atmosfera che si vuole creare. Un rampicante è sempre la scelta giusta, soprattutto se si cerca una pianta in grado di coprire e riempire gli spazi. Quali sono i migliori?

Se amate i sempreverdi e soprattutto le piante tappezzanti, l’Edera è aggressiva, bellissima e sicura, nel senso che dà grandi soddisfazioni anche a chi non ha il pollice verde. Molto facile da curare anche la Passiflora, che renderà romantico l’angolo esterno della vostra casa. Se più che il terrazzo, dovete nascondere una grata o un muro magari poco bello, puntate sulla Lonicera caprifoglio.

I più romantici possono invece scegliere il glicine, che proprio in primavera regala dei fiori bianchi o lilli meravigliosi e profumatissimi. Ha solo un piccolo difetto: in inverno si spoglia completamente. Ciò vuol dire che l’arredo è abbastanza stagionale. È molto bello anche per i gazebo e per le pergole. Un grande classico è il gelsomino, che do molta soddisfazione, ma va protetto in inverno dalle gelate. Anche in questo caso, in primavera avremo una fioritura magnifica e profumatissima.

Un consiglio estetico e non solo: scegliete un solo rampicante. Per quale motivo? In linea di massima perché sono infestanti e poi perché hanno bisogno di spazio, per crescere e svilupparsi al meglio. Se avete balconi molto grandi, potete metterne due, ma estremamente distanziati, per esempio ai lati opposti, mentre in caso di archi e gazebi ci vuole un po’ di continuità stilistica.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.