Rosa canina e ribes nero: le piante che aiutano il sistema immunitario

Ci sono piante che aiutano a rinforzare il sistema immunitario, specialmente quello dei più piccoli. A darne descrizione è il libro di Mario e Alberto Bervaglieri “Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia”, che ci spiega che piante come la rosa canina, il ribes nero e il prugnolo insieme ad altri alimenti come le verdure di stagione, i cereali integrali e le proteine vegetali, possono dare una sferzata di energia al sistema immunitario.

Ad esempio la rosa canina è un antinfiammatorio naturale, antivirale, antiallergico e aumenta le difese immunitarie sia a livello respiratorio che articolare. Si può utilizzare come antinfiammatorio per le tonsilliti o per l’asma bronchiale insieme al ribes nero. Le bacche della rosa canina, secche e senza semi, si possono pestare la sera prima in un mortaio e poi utilizzare per preparare una bevanda da bere a colazione. Se ne mettono 20 gr in un bicchiere da 100 ml di acqua tiepida e si lasciano a macerareper una notte in modo da conservare sali minerali e vitamina C.

> ROSA CANINA, PROPRIETA’

Il ribes nero è un antinfiammatorio sistemico e antiallergico che stimola la ghiandola surrenale ed il sistema immunitario. Si può utilizzare come coadiuvante alla guarigione nelle sindromi influenzali e nella convalescenza post influenzale e nelle tonsilliti.

> ROSA CANINA, CURE E PROTEZIONE

Infine il prugnolo si può assumere sotto forma di sciroppo, è un tonico generale, astringente, è ricco di vitamina C. Oltre a questi, ricordiamo anche rimedi naturali come l’abies pectinata, la betulla verrucosa, il tiglio tomentoso, tutti derivati dalle piante che sono assolutamente privi di tossicità per i più piccoli.

> PIANTE MEDICINALI, IL PRUGNOLO SELVATICO

Nel libro, è possibile trovare anche tante ricette scritte da Giuliana Lomazzi per prevenire attraverso l’alimentazione i disturbi dell’alimentazione dei più giovani dalla colazione alla cena.

Lascia un commento