Rosmarino, aromatico e decorativo

di Gioia Bò

Tra le tante piante aromatiche presenti alle nostre latitudini, il Rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una delle più utilizzate sia nel settore alimentare che come pianta ornamentale. E’ caratterizzato da foglie aghiformi di piccole dimensioni e di colore verde scuro, che emanano un piacevole profumo. I fiori sono di colore bianco o azzurro e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile, per poi regalare il meglio di sé fino ai primi freddi dell’autunno.

Come detto in precedenza, il Rosmarino è una pianta aromatica, utilizzata per il condimento di alcuni alimenti, ma può essere usato anche per la profumazione di cassetti ed armadi. Nelle zone a clima mite, inoltre, il Rosmarinus officinalis può essere utilizzato nella formazione di siepi, considerando che può raggiungere i due metri di altezza. E una pianta di facile coltivazione, che non richiede accorgimenti particolari, a patto che ne vengano rispettate le esigenze di luce e temperatura, come dimostra la scheda che segue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.