FlorExpo 2012, il verde per l’urbanistica e il paesaggio

florexpo-2012

Nell’ambito di ExpoEdilizia 2012, che si è svolta dal 22 al 25 marzo presso la Fiera di Roma, ha avuto luogo FlorExpo, lo spazio dedicato al verde per l’urbanistica e il paesaggio, durante il quale i migliori paesaggisti e agronomi hanno presentato le loro idee per la costruzione di spazi verde e oasi floreali. A farla da padrone, quest’anno, sono state le piante dell’area mediterranea, come l’ulivo, il carrubo e le piante da frutto tipiche di quest’area, come il pesco, il susino, oppure piante aromatiche come il rosmarino e la lavanda.

Ulivo

L’ulivo, o olivo, è una pianta da frutto tipica dell’area mediterranea; i suoi frutti, le olive, sono usate per l’estrazione dell’olio; è una pianta molto longeva: se coltivata in condizioni climatiche favorevoli può raggiungere anche i mille anni di età.

Carrubo

Il carrubo, il cui nome botanico è Ceratonia siliqua, è un’altra pianta tipica dell’area mediterranea, della penisola arabica e della Somalia. Il frutto di quest’albero si chiama carruba ed è un grande baccello spesso e cuoioso, usato soprattutto per l’alimentazione del bestiame.

Cavolo ornamentale

Il cavolo ornamentale è una pianta molto decorativa appartenente alla famiglia delle Cruciferae ottenuta dall’ibridazione con il cavolo comune, caratterizzata dai colori accessi delle foglie che la rendono estremamente ornamentale.

Pesco

Il Pesco (Prunus persica) è un albero originario della Cina ma che grazie ad Alessandro Magno si è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo; il suo frutto si chiama pesca e grazie alle sue proprietà è uno dei più indicati per l’alimentazione umana.

Rosmarino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una pianta aromatica originaria dell’Europa, Asia e Africa, ora spontaneo nell’area mediterranea; viene usato sia come pianta ornamentale che come aromatica in cucina e in erboristeria.

Lavanda

La lavanda è una pianta suffrutticosa sempreverde diffusa in tutta l’area mediterranea, i cui fiori sono riuniti in una spiga compatta; la lavanda è molto usata sia ad uso aromatico che curativo grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

 

Di seguito, una gallery di alcune delle piante dell’area mediterranea viste a FlorExpo 2012.

 

 

Lascia un commento