A San Valentino regala un fungo…rosa!

pink oyster mushroom plerotusOggi è la festa degli innamorati e le coppie, con molta probabilità provvederanno a regalare fiori di ogni genere alla propria metà. Sebbene siamo convinti che l’amore debba essere festeggiato ogni giorno e non solamente in occasione di una festività pagana come San Valentino, vogliamo darvi  una piccola chicca davvero graziosa per questa giornata: perchè non regalate il fungo dell’amore? Non è una boutade: parliamo di un vero e proprio fungo… rosa!

Sebbene non sia possibile considerare un fungo come un normale fiore, parliamo di una forma considerabile vegetale che, tra le altre cose, una volta sviluppata non solo è bella da vedere ma come qualsiasi altro frutto dell’orto è anche buona da mangiare. Il nome con il quale è comunemente conosciuto questo gioiello è quello del fungo ostrica (il plerotus, n.d.r). La sua famiglia di appartenenza è quella dei “ventagli”. La sua caratteristica più interessante però, è quella di sembrare un enorme fiore rosa salmone al momento della sua maturazione naturale in una sua particolare variante. Le increspature, la tonalità, fanno sembrare un mazzo di questi funghi un grazioso bouquet di fiori rosa.

In commercio, per chi volesse fare un regalo davvero particolare, si trovano anche dei kit già pronti con le spore. E’ vero, per oggi può essere un po’ tardiva come segnalazione, a meno che non si accompagni il kit sopracitato con un romantico biglietto che indica come l’amore che vi unisce alla persona amata… cresce ogni giorno come crescerà questo stupendo fungo ostrica.

Se invece volete essere più tradizionali e pensare ad un omaggio floreale classico, ma rivisitato con gusto, potete attingere a piene mani dalla nostra rubrica sul significato dei fiori, spulciando con attenzione le fioriture che più si adattano alle vostre esigenze. Abbiamo fiori simbolo di amore passionale, ed ancora fiori che ricalcano l’amore puro e fedele. Non rischierete di certo di sbagliare affidandovi ad un fiore per esprimere tutto ciò che avete nel cuore.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento