Segnaposti di natale fai da te

Come fare dei segnaposti natalizi con la pasta di sale

Appena ieri vi abbiamo suggerito un’idea facile ed economica per realizzare dei segnaposto di natale utilizzando bastoncini di cannella, filo di rafia e bacche rosse. Oggi vedremo come fare altrettanto utilizzando un materiale semplice da realizzare e modellare: la pasta di sale. Vediamo cosa ci occorre:

  • farina;
  • sale;
  • acqua;
  • formine per biscotti (in metallo);
  • colori a tempera.

Per prima cosa ovviamente dobbiamo preparare la pasta di sale; la ricetta base prevede di mescolare una tazza di farina, una tazza di sale e mezza tazza di acqua:

  1. Versate in una terrina dai bordi alti il sale e la farina, quindi mescolate con un cucchiaio di legno; versate l’acqua un po’ per volta e lavorate con il cucchiaio. Non appena il composto si sarà amalgamato iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto simile a quello della pasta per pizza.
  2. Anche se avete rispettato le dosi consigliate potrebbe accadere che il vostro impasto risulti colloso o che si sgretoli, niente paura: nel primo caso basterà aggiungere farina, nel secondo acqua. Potete fare diversi “aggiustamenti” ad occhio fino a quando l’impasto non ha raggiunto la consistenza giusta.
  3. A questo punto lasciate riposare il panetto di pasta di sale qualche minuto.
  4. Per realizzare i segnaposto prendetene un pezzo, fatene una pallina e poi spianatela aiutandovi con un mattarello o con le mani ricoperte da uno strato di farina.
  5. Poggiatevi sopra la formina dopo averla immersa nella farina e togliete la pasta che avanza dai bordi esterni.
  6. Togliete la formina stando bene attenti a non deformare troppo la forma ottenuta e riponete quest’ultima su un foglio di carta forno.
  7. Una volta che le vostre forme sono tutte pronte informatele a 70 °C e fatele cuocere finchè non si sono indurite (vi avverto che saranno necessarie diverse ore).
  8. Una volta raffreddate decoratele tingendole con i colori a tempera.

Ecco, i vostri segnaposto per natale sono pronti.

Lascia un commento