SemiScambi, scambio di semi a CastelPonzone il 18 ottobre

Un’occasione per scambiare liberamente e gratuitamente i propri semi in un contesto naturale e di apprendimento. Tutto questo è SemiScambi, la rassegna che si terrò a CastelPonzone il prossimo 18 ottobre e che promette divertimento e verde per grandi e piccini.

semi e piantine

Il bello dell’intera organizzazione di SemiScambi è che il focus è effettivamente sullo scambio dei semi, ma nel complesso l’esperienza riguarda qualsiasi ambito del giardinaggio: a partire dalle visite guidate fino ad arrivare a corsi specifici per chiunque voglia effettivamente imparare a gestire alcuni aspetti di questo bellissimo passatempo. Non si devono infatti sottovalutare i benefici del giardinaggio sulla propria vita, i quali non si limitano semplicemente ad un bel mazzetto di erbe aromatiche da utilizzare in cucina o ad un mazzo di fiori recisi da usare per decorare casa.

Anche i bambini potranno contare su uno spazio tutto loro grazie a “SemiScambiBimbi” dove laboratori specifici prenderanno vita in modo tale da intrattenerli adeguatamente mentre i più grandi si occupano degli scambi di sementi. Sono questa tipologia di iniziative sul territorio che possono essere in grado di far riscoprire effettivamente alle persone l’importanza del rispetto della natura. Partendo da una cosa molto piccola come un seme, che nasconde in realtà un tesoro importante:l’intera pianta che con le nostre cure porteremo allo sviluppo.

“SemiScambi” è una iniziativa ad ingresso libero dove è possibile tra le altre cose acquistare prodotti e piante dagli stand presenti all’interno. E’ una buona occasione per passare del tempo a contatto con la natura imparando piccoli ma importanti trucchi.

Photo Credits | Singkham / Shutterstock.com

Lascia un commento