Significato dei fiori: la begonia

Oggi, per il nostro consueto appuntamento con i fiori ed il loro significato  parleremo di un fiore dall’aspetto delicato ma al contempo maestoso, adatto ad essere coltivato in vaso nei propri appartamenti ma presente in natura allo stato spontaneo nei paesi più caldi. Parliamo della begonia, le cui specie, più o meno pendule o grandi, sono in grado di dare dei veri e propri tocchi di colore e vita all’ambiente circostante.

Lo ricordiamo, la begonia è una pianta tropicale che ama molto le alte temperature. Basta pensare alle sue origini. Si tratta di una pianta perenne proveniente dall’Isola di Santo Domingo, in America centrale. Un luogo magnifico, al quale questa fioritura deve  anche il suo nome. Fu infatti un monaco francese, noto studioso di botanica, a donarle il nome “begonia” partendo dal governatore dello stato, Michel Begon. Il primo fiore dio begonia che giunse in Europa lo fece nel 1777. E più precisamente in Francia, direttamente dalla Giamaica.

Con gli anni, e con le cure amorevoli dei botanici dell’epoca, si diffuse man mano in tutta l’eurozona e nel resto del mondo. Ormai è presente in almeno quattrocento specie diverse, e viene solitamente scelta per la sua capacità di portare allegria nel luoghi dove viene posizionata grazie ad una fioritura più o meno continua. Motivazione per la quale, in linea generale in tutto il mondo viene considerata simbolo di cordialità e simpatia.

E’ per questo motivo che spesso viene regalata alle padrone di casa, magari da un ospite per simboleggiare la gratitudine per l’ospitalità.  Un significato diametralmente opposto a quello che le venne attribuito nell’800, quando la begonia, specialmente quella a due colori, divenne simbolo di ipocrisia.

Una curiosità davvero interessante riguarda i nostri tempi. Per la sua capacità di purificare l’aria la begonia è una delle cinquanta piante segnalate dagli scienziati NASA, per un eventuale utilizzo all’interno di navicelle o progetti dell’ente aerospaziale. Sebbene non abbia particolari proprietà curative, è ottimale pe profumare gli ambienti. In alcuni contesti locali, la begonia assume il significato di amore tranquillo.

Lascia un commento